i nostri servizi
Aree di intervento e servizi professionali
Audit & assurance
Consulenza finanziaria
Marketing e comunicazione
amministrazione, budget e controlli
legale, fiscale e tributario
organizzazione, compliance, sicurezza e tecnologie
gestione risorse umane
trust e tutela del patrimonio personale e aziendale
EX D.LGS. 231/2001
REGOLAMENTO UE 679/2016 (GDPR) E D.LGS. 196/2003
formazione
ESG
imprese e diritti umani
BANDI, FINANZA AGEVOLATA E PIANI DI SVILUPPO
CREDITI D’IMPOSTA
PROCEDURE CONCORSUALI
INTERNAZIONALIZZAZIONE IMPRESE
SERVIZI E PRATICHE IMMOBILIARI
Bilanci e assegnazione rating
Analisi bilanci – minimo 3 anni + il previsionale corrente – e assegnazione del rating.
Due diligence aziendale
Accertare la correttezza formale e la reale consistenza della situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell’intera azienda, di parte di essa o di singoli beni. È un’attività strettamente connessa a quella della consulenza finanziaria in materia di valutazione di aziende o beni.
Contabilità forense
Consulenze tecniche in ambito contabile sia in sede civile che penale.
Revisione contabile obbligatoria e volontaria
Consulenza riferita alla revisione, al controllo contabile e alla certificazione di bilancio, sia essa obbligatoria o effettuata su base volontaria.
Crisi d’impresa
Assistenza nella gestione della crisi d’impresa e segnatamente nell’attestazione del piano di risanamento ex art. 67 L.F., del concordato preventivo ex art. 160 e ss L.F., dell’accordo di ristrutturazione del debito ex art. 182 L.F.
Finanza aziendale di espansione
Assistenza in materia di finanza d’impresa, sia nella fase diespansione che riorganizzazione o ristrutturazione aziendale.
Valutazione di beni
Consulenza nella valutazione (a seguito di due diligence), con possibilità di asseverazione di complessi aziendali, rami di essi o singoli beni.
Internazionalizzazione impresa
Assistenza nel processo di apertura a nuovi mercati esteri instaurando rapporti con altre aziende, consumatori e istituzioni operanti in quei territori, allo scopo di vendere, produrre, acquistare materie prime o trovare nuove fonti di finanziamento.
Analisi e verifica problem solving
- Valutazione del processo progettuale aspettative a breve, medio e lungo termine.
- Assistenza per ogni fase operativa utile a creare l’assetto e le basi per determinare il progetto per affrontare il mercato nazionale e/o internazionale.
- Consulenza diretta e/o assistenza processo di apertura nuovi mercati con ricerca di partner utile allo sviluppo commerciale (operatori, commerciali, aziende, istituzioni, ecc.).
- Supporto operativo per strategie di comunicazione (piani media e-commerce, relazione con i mezzi di stampa ecc.).
- Assistenza alla produzione dei prodotti e dei materiali in funzione delle strategie dei piani di comunicazione pubblicitarie.
Valutazione progetti di sviluppo
Consulenza nella valutazione dei progetti al fine di reperire nel “mercato” le risorse finanziarie per l’Impresa.
Supporto alla realizzazione di campagne di comunicazione e pianificazione media. E-commerce – supporto alla progettazione e attivazione di soluzioni innovative.
Contabilità e bilancio
Consulenza nella gestione delle informazioni contabili e predisposizione del bilancio previsionale e definitivo.
Budgeting e Controllo di Gestione
Assistenza nella formazione del budget aziendale oltre all’impianto e gestione di sistemi di controllo delle performance aziendali.
Monitoraggio incassi e pagamenti
Assistenza nella gestione complessiva del sistema dei pagamenti e delle condizioni applicate.
Contrattualistica negoziale Clienti, Fornitori
Assistenza nella predisposizione della contrattualistica e adempimenti conseguenti.
Legale, Fiscale e Tributario
Consulenza legale, fiscale e tributaria.
Sistema bancario e finanziario
Assistenza nei rapporti e nelle dispute con il sistema bancario e finanziario.
Governo e organizzazione del sistema informativo
Consulenza e assistenza preliminare attraverso lo studio di tutte le risorse umane e tecnologiche disponibili e predisposizione, in base ai gap riscontrati, del “piano degli interventi” condivisi con il management aziendale.
Processi di business, operativi e di controllo
Assistenza nella predisposizione e realizzazione dei processi aziendali.
Indirizzo strategico delle tecnologie
Assistenza nella predisposizione del documento che deve rappresentare il modello di riferimento architetturale, le strategie di sourcing/outsourcing e la propensione al rischio informatico in linea con il piano industriale aziendale.
Compliance
Assistenza nel verificare la conformità – alle leggi specifiche e alla normativa interna ed esterna – dei documenti aziendali redatti dalla struttura organizzativa e/o da terze parti (es. GDPR, PSD2, ecc.).
Sicurezza
Assistenza nel definire e realizzare il livello di sicurezza tale da eliminare/ridurre e contenere i rischi informatici attraverso barriere fisiche e applicative attivando anche un costante monitoraggio delle “risorse” in house che in remoto.
con applicazione di metodologia grafologica e psicologica
Selezione del personale e screening su selezioni
Valutazione e identificazione dei soggetti più idonei a ricoprire determinati ruoli. Individuazione dei candidati con caratteristiche specifiche al ruolo affidato.
Skill assessment e ricollocamento professionale in ristrutturazione aziendale
Valutazione accurata di competenze e conoscenze specifiche al fine di individuare i ruoli e i punti di forza delle singole risorse umane. Riallocazione delle risorse umane al fine di migliorare le prestazioni lavorative.
Sviluppo del personale
Analisi delle capacità relazionali, delle attitudini professionali e dello sviluppo delle potenzialità per migliorare le performance aziendali.
Trust per l’impresa e l’imprenditore
Assistenza per l’istituzione di Trust e Holding: gestione delle partecipazioni societarie, consulenza finalizzata alla regolamentazione dei “patti parasociali”, alla predisposizione del passaggio generazionale dell’impresa, alla tutela del patrimonio personale.
Responsabilità amministrativa delle imprese
Consulenza e assistenza:
- nella fase di autovalutazione del rischio potenziale, del sistema di controllo interno applicato e del rischio residuo di commissione reati 231;
- nella stesura dei documenti prodromici alla redazione del MOGC 231, quali il Risk Self Assessment e la Gap Analysis; nelle fasi di redazione adozione e attuazione del MOGC 231;
- nella predisposizione e aggiornamento del sistema disciplinare 231;
- nella revisione e/o implementazione dei contratti secondo clausole 231;
- erogazione piani di formazione per apicali e dipendenti nella fase post adozione MOGC 231;
- manutenzione e aggiornamento delle procedure aziendali post adozione MOGC 231;
- nella predisposizione e aggiornamento del Codice Etico.Assunzione di ruolo componente Organismo di Vigilanza.
Protezione dei dati personali
Consulenza e assistenza alle imprese in tutte le fasi di adeguamento al Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e al D.Lgs. 196/2003 vigenti in materia di protezione dati personali e privacy. Assunzione del ruolo di DPO (Data Protection Officer).
Formazione
Corsi di formazione e aggiornamento professionale, servizi di ricerca, selezione, collocamento e ricollocamento delle risorse umane. Formazione finalizzata all’inserimento lavorativo, individuazione e definizione delle candidature idonee a ricoprire una determinata posizione, reclutamento e valutazione dei prestatori di lavoro attraverso specifici strumenti selettivi, certificazione delle competenze, analisi e progettazione del fabbisogno formativo in funzione del mercato del lavoro.
Linee guida
In riferimento al secondo piano nazionale 2021-2026 adottato dall’Italia (PAN 2021-2026 – Impresa e Diritti Umani) e Banca d’Italia (Rapporto sugli investimenti sostenibili e sui rischi climatici) sulla base dei Principi Guida delle Nazioni Unite, sono state date le sottostanti priorità a cui Interimpresa SpA si attiene e si attiva:
- nel promuovere ed eseguire una “due diligence aziendale sui diritti umani”, volta a identificare e valutare i processi – di business, operativi e di controllo – per prevenire e mitigare i potenziali rischi delle imprese;
- nel contrasto al caporalato ed alle molteplici forme di sfruttamento del lavoro;
- nel contrasto alla discriminazione ed alla ineguaglianza e la promozione delle pari opportunità;
- nella promozione della protezione e della sostenibilità ambientale;
- nella formazione attraverso lo sviluppo di iniziative presso le imprese sul tema dei diritti umani.
Supporto alle aziende nella definizione dei propri fabbisogni e nell’individuazione di adeguati strumenti di intervento, attraverso un approccio dinamico, creativo e fortemente orientato al territorio e agli attori impegnati nei processi di sviluppo.
Affiancamento alle aziende durante tutto l’iter progettuale, dall’analisi del fabbisogno e fattibilità progettuale, allo scouting dei bandi e delle opportunità di finanziamento, allo sviluppo progettuale e presentazione domanda, sino al supporto nella gestione delle attività, monitoraggio dei risultati e rendicontazione.
L’obiettivo di questa misura è di calcolare il beneficio del Credito di Imposta delle attività ammissibili attraverso l’identificazione delle attività di ricerca fondamentale, ricerca industriale, sviluppo sperimentale in campo scientifico e tecnologico, e delle attività di innovazione tecnologica o di design e ideazione estetica.
Questo porta a valorizzare e rendicontare le attività, secondo la rispettiva aliquota, per l’ottenimento del credito, permettendo alle aziende di recuperare costi sostenuti, riducendo così il carico fiscale.
I recenti accadimenti quali la pandemia, la guerra, l’aumento del prezzo delle materie prime accompagnato dalla difficoltà negli approvvigionamenti, l’inflazione, l’impennata degli indebitamenti verso l’Erario oltre alla rinnovata stretta creditizia, hanno compromesso le prospettive di ripresa di molte aziende.
Interimpresa SpA ha pertanto aperto una divisione specializzata in materia concorsuale, finalizzata ad aiutare gli imprenditori nel superamento della crisi o nell’utilizzo ottimale dei nuovi strumenti di soluzione concorsuale portati dall’entrata in vigore del nuovo CCII- Codice della Crisi di Impresa e Insolvenza, entrato in vigore lo scorso 15 luglio,
La nostra mission è di supportare aziende italiane ad inserirsi con successo sul mercato Mondiale .
- Analisi di mercato, concorrenza e pricing
- Ricerca partner commerciali
- Affiancamento Country Sales manager condivisi
- Selezione di Country Sales manager dedicati
- Joint Venture e partner strategiche
- Costituzione società in Europa
Continua a leggere
- Monitoriamo ed identifichiamo le caratteristiche e le condizioni del mercato.
- Identifichiamo e valutiamo le diverse potenzialità dei differenti canali distributivi.
- Identifichiamo e qualifichiamo i diversi possibili partner commerciali e clienti all’interno dei singoli canali.
- Monitoriamo e seguiamo i vostri attuali concorrenti per permettervi di offrire adeguate condizioni commerciali ai vostri clienti.
- I nostri servizi di sviluppo commerciale sono specificatamente pensati per piccole e medie imprese italiane, che necessitano di un referente unico sul mercato.
- Nell’ambito del nostro servizio di sales development management a lungo termine, in cui Italia Marketing si configura come ufficio commerciale in outsourcing della vostra azienda, i nostri clienti dispongono di una concreta analisi delle opportunità commerciali. Attività di analisi in questo caso sono, tra le altre:
-
- Monitoraggio dei segmenti di mercato piú ricettivi.
- Monitoraggio di quali competenze distintive della vostra azienda siano particolarmente importanti per il mercato.
- Analisi delle potenzialità di mercato a diversi livelli di prezzo.
- Analisi delle motivazioni di win e di loss nei rapporti commerciali
Si occupa a 360° di tutta la parte burocratica legata al contratto di locazione nazionale e/o internazionale.
I nostri consulenti provvedono alla registrazione dei contratti, alla registrazione presso l’agenzia delle entrate, alla verifica della sussistenza di agevolazioni IMU nazionali e locali ed alle pratiche ad esse collegate.
Affidati a chi conosce a fondo il mestiere: i consulenti sanno quali documenti sono necessari per la gestione del tuo immobile e le procedure per ottenerli.
La valutazione degli immobili è una attività fondamentale sia per chi desidera affittare e per chi ha scelto di vendere il proprio immobile. Effettuiamo entrambi i tipi di valutazione a titolo gratuito, ponderando la quantificazione economica migliore possibile per il cliente, calcolando conseguenze fiscali e realizzabilità dell’offerta.
Affidati a noi per l’acquisto di piccole unità o grandi unità sia logistiche che alberghiere che private o industriali in ambito nazionale o internazionale in tutto il mondo.
Chi ti segue è il gruppo interimpresa spa finanziando l’acquisto o la ristrutturazione e trovandoti anche il locatore che richiedi per l’eventuale affitto con contestuale creazione del business plan e altro.